Jan/25
2013
AIRBRUSH REVIEW: IWATA CMC Plus

Ogni Artista ha i propri strumenti preferiti...
In tanti anni, ho provato e testato molte delle Aeropenne presenti in commercio e ho potuto valutarne le qualità, i difetti e i migliori campi di utilizzo di questi Aerografi.

Bisogna essere attenti, quando si vuole acquistare un Aerografo; è facile infatti spendere cifre considerevoli e poi ritrovarsi con strumenti non adatti alle necessità che vi eravate prefissati.
Come sempre, adoro poter aiutare chi si avvicina all' ARTE dell' AEROGRAFIA e ho pensato di dare un altro modesto contributo a chi è agli inizi o desidera saperne di più. :D

Oggi quindi, farò una breve recensione degli AEROGRAFI prodotti da IWATA, in particolare del Kustom Micro Plus (CMC Plus).


Questo famosissimo produttore di Aeropenne ha, a mio avviso, un ottima serie di strumenti, dedicati ai più diversi utilizzi. Oltre infatti a produrre diverse SprayGun (pistole a spruzzo, che normalmente si utilizzano nelle carrozzerie), diversifica le proprie serie di Aerografi in base alle più diverse esigenze. Come ad esempio la serie Kustom Micron, Aerografi perfetti per Illustrazione e dettaglio, alla serie Eclipse che ritengo ottima per Bodypainting e riempimento.

Ecco il Catalogo 2012 dei Prodotti Iwata:


Io personalmente ho potuto apprezzare entrambe queste Aeropenne; la prima (CMC Plus) la utilizzo normalmente per le mie Aerografie Kustom. Gli Eclipse (ne ho 8) gli ho usati durante i 2 Mondiali di BodyPainting a cui ho partecipato, in Austria.

Una delle cose che caratterizza gli Aerografi Iwata è senza dubbio la ottima qualità dei materiali utilizzati; gli aghi sono in acciaio e hanno la possibilità di essere puliti con le dita durante l'utilizzo (un metodo abbastanza "grezzo"..ma efficace). E' possibile utilizzare indistintamente vernici a base H2O sia a Solvente, in quanto tutte le guarnizioni interne sono realizzate in Teflon e resistenti ai solventi; attenti però a NON immergere completamente questi Aerografi in diluente perchè la guarnizione presente alla base dell' attacco dell'aria è invece in GOMMA; ne verrebbe irremediabilmente danneggiata.

La serie CMC+ ha un controllo veramente eccellente, preciso ed accurato se dovete realizzare delle Aerografie con molti dettagli; non solo il pulsante è estremamente sensibile e provvisto di stopper posteriore, ma presenta anche la possibilità di regolare il flusso dell'aria direttamente dal corpo dell' aeropenna, attraverso la valvola posta al di sotto della coppa del colore. E' un ottima aeropenna non solo per dettaglio, ma permette agilmente di coprire parti ampie con il colore, grazie alla buona capacità della coppa del colore.
Secondo me, su un punteggio di 100 punti, l' Iwata CMC+ raggiunge un eccellente 95. Gli unici "problemi" che ho riscontrato, sono una certa fragilità della DUSE (anche questa in acciaio) e il costo dei ricambi, che sono piuttosto elevati; come dire....la qualità si paga!

A presto con nuove Recensioni! &#59;)

No feedback yet

Limited NFT by ArteKaos