May/29
2013
Web Widget: Servono a qualcosa?

Oggi non parlo di Arte ma di Web…più precisamente di “Widgets” ovvero una sorta di “counter” che analizza e rileva dati dalla Vostra pagina Web e restituisce determinati valori. Ad esempio il PageRank, oppure il Valore di un determinato sito internet; sono solamente alcuni esempi.

Ci sono moltissimi siti nella Rete che forniscono questo tipo di servizio; notoriamente è necessario prendere i valori che restituiscono, tenendo i piedi per terra e con il sorriso sulle labbra :P . Tutti prendono in considerazione parametri differenti, per cui è facile che un Widget vi “dica” una cosa…e un altro qualcosa di totalmente differente.


Non sto dicendo che siano tutti inutili…solo che prendere per oro colato quello che mostrano è un pò azzardato e non vi permette di avere un quadro d’insieme corretto. Se invece, ne iniziate ad utilizzare una decina diversi (Tanto sono gratuiti&#59;) ahahah!), vi potete rendere conto più o meno di come funzionino realmente le cose e farvi un idea generale dell’andamento del Vostro sito internet.

Quindi rimboccatevi le maniche  spendete qualche oretta alla ricerca di questi siti; non è tempo perso, fidatevi. Io ne ho qualcuno che mi piace e che ritengo siano abbastanza utili. Gli indici che quasi tutti prendono come riferimento sono Alexa e Dmoz, i risultati delle ricerche su Google, Yahoo e Bing; qualcuno ultimamente valuta anche la presenza su i social network.

Come funzionano?

E’ molto semplice: basta inserire l’URL del Vostro sito web e il gioco è fatto.
Attenzione però a NON utilizzarlo per Blogs o profili personali su altre piattaforme tipo WP o Blogger… analizzeranno solamente il dominio principale (cioè il sito che ospita il vostro profilo).

Poi, se siete degli “smanettoni” vi consiglio questi siti, che sono ottimi per lo Sviluppo e Ottimizzazione delle vostre pagine; io li utilizzo regolarmente e trovo che siano incredibilmente utili! &#59;)

E adesso al lavoro!

No feedback yet

Limited NFT by ArteKaos