Apr/28
2015

Come rendere il proprio Sito Mobile Compatibile

Come rendere il proprio Sito Mobile Compatibile

Essere rintracciabili nel Web, per gli Artisti e’ basilare.
Lo e’ anche se non si e’ Artisti; e oggi ancora di piu’.

Nei giorni scorsi Google ha introdotto una nuova regola nei propri algoritmi che prevede un declassamento (anche importante) nei risultati delle ricerche SE il sito internet NON E’ “Mobile Friendly“..
Soluzione obbligata a dire il vero, e per quanto antipatica a Webmaster che hanno creato il proprio sito qualche anno fa, credo sia stato giusto applicare questa nuovo parametro.

Lasciate che vi dica… e’ un lavoraccio.
Sopratutto se il vostro sito e’ un po’ datato; ma ci si puo’ mettere qualche “pezza” a volte, senza dover per forza rifare tutto da zero.

Bisogna fare una piccola premessa: se avete realizzato il vostro sito con CMS come Wordpress o Joomla, questo rende le cose piu’ facili; ammesso e non concesso che la versione che utilizzate sia aggiornata. Questo perche’ il piu’ delle volte e’ sufficiente cambiare Tema o Template, per ottenere la tanto agoniata compatibilita’ con i dispositivi mobili.

Se la grafica del vostro sito, ha una componente “Responsive” (che significa che si adatta alla risoluzione e dimensione dello schermo del Visitatore), siete a meta’ dell’opera; quasi tutti i moderni Cellulari e Tablet potranno visualizzarlo decentemente. Potrebbero esserci problemi con vecchi modelli o cellulari con microschermi, ma fortunatamente sono sempre meno.. :>>

Comunque, per iniziare fate il vostro TEST di Google e controllate.
Vi consiglio di utilizzare anche UN ALTRO TEST, sempre di Google, che include molte piu’ informazioni e indicazioni utili.

Se il risultato non e’ positivo, allora potete cercare di “adattare” il piu’ possibile le vostre pagine web, senza dover intervenire pesantemente con fogli di stile e codici.
Iniziate con aggiungere tra i vostri META TAG, il seguente codice:

<!– viewport for mobile devices –>
<meta name="viewport” content="width=device-width, initial-scale=1.0, maximum-scale=1.0, minimum-scale=1.0″>
<meta name="HandheldFriendly” content="true"/>
<meta name="MobileOptimized” content="320″/>

Questi meta, obbligheranno il brower dei dispositivi mobili, a visualizzare le pagine in un certo modo, permettedo di avere una certa compatibilita’.

Se questo non basta, allora fate un altro TEST MOBILE DEVICES; questo free tool online e’ decisamente utile e vi dara’ ulteriori informazioni utili a correggere la visualizzazione del vostro sito.

Buon Lavoro!

No feedback yet

Limited NFT by ArteKaos