Parliamo un pò di COLORI! B)
Gli Aerografi sono strumenti straordinariamente versatili, anche se ovviamente non tutte le Aeropenne sono uguali. Possiamo tuttavia, avere la possibilità di scegliere quale tipo di colore utilizzare, con qualche piccola accorgimento.
In questo Ambiente esistono 2 “correnti di pensiero” contrapposte, sul miglior tipo di colori utilizzare per realizzare Aerografie:
Personalmente? Mi piacciono ENTRAMBE.
Allora, innanzitutto bisogna precisare che il tipo di Aerografo che avete DEVE essere per lo meno in ACCIAIO; non spenderò parole su quella pseudo-robaccia da 10 euro che troviamo su Ebay…se avete intenzione SUL SERIO di fare Aerografie, non pensateci nemmeno per un momento.
Detto questo, vi consiglio di controlare attentamente le GUARNIZIONI del vostro Aerografo: normalmente ce ne sono 2, una alla base del raccordo con il tubo dell’aria (interna tra ago e pulsante) e un altra nel corpo dell’aeropenna. Se volete utilizzare le vernici a SOLVENTE, queste ultime DEVONO ESSERE ASSOLUTAMENTE realizzate in materiali come il Teflon, oppure dopo poco tempo i solventi le rovineranno irrimediabilmente.
Premesso questo, andiamo a elencare i pregi e difetti di questi diversissimi tipi di colori.
Ecco un Catalogo di colori per Aerografo Acrilici - Search PDF -
E adesso il turno di andare a parlare delle Vernici a Solvente o Uretaniche; secondo le direttive Europee (e quindi pure italiane…), questo tipo di colori non sono più utilizzabili nelle Carrozzerie. Sono escluse ovviamente le grandi catene industriali, per modellismo e per utilizzi specifici come ad esempio imbarcazioni navali. Trovare queste vernici non è facile in Italia (strano…), ma per fortuna esistono ancora centri di distribuzione e colorifici che ne producono o che comunque possono procurarle. Ovviamente, si trovano online ed è sempre possibile farsele spedire.
Ecco un Catalogo di colori per Aerografo a Solvente - Download PDF -
Adesso DECIDETE VOI! :)) E mi raccomando, usate sempre una mascherina per il viso quando spruzzate i colori per Aerografo, la VOSTRA Salute ringrazia!
UPDATE 2022 - Ci sono novità su nuovi colori per aerografo! Leggete le mie impressioni QUI.
ciao grazie per i consigli!
domandine: 1. mi è stato regalato Iwata 2 giorni fa, che te ne sembra? confesso a scuola di grafica avevo usato aerografo un paio di volte (ma è passato tempo da allora e sono fuori allenamento) 2. tu quali consigli? mi fai il nome di marche migliori da usare?
Grazie
Sabry
Ciao, scusa se rispondo così in ritardo… :oops:
Iwata è una ottima marca; i loro aerografi sono robusti e hanno caratteristiche davveo professionali. Se mi dicevi il modello, potevo essere più preciso; gli ho provati tutti!
Marche di Aerografi ce ne sono decine, dipende da parecchi fattori, quali a mio avviso sono migliori e non parlo solo del disegno che devirealizzare.
Ad esempio Paasche ha un modello il “V” che è molto preciso come tratto, però inadatto a chi ha mani grandi o nonvuole avere il fastidio del boccino del colore laterale.
JVR, un aerografo creato da un Amico ( ;) ) è estremamente versatile come utilizzo e costa poco in confronto a altri Brand.
Ciao!
Ciao e complimenti per la tua illustrazione, avrei una domanda da porti, ho un Infinity two in one, vorrei sapere se la scelta è stata felice…, e la seconda se è idoneo ai colori a solvente.
ti ringrazio anticipatamente e alla prossima,
Ciao Paskal,
Io ho avuto una discreta esperienza con il tuo Aerografo; e’ qualitativamente buono e preciso come tratto. Io personalmente mi sono trovato bene,l’ho trovato un poco pesante per i miei gusti.
Io l’ho provato con colori acrilici ad acqua; ti consiglio di controllare se ha guarnizioni in teflon per poter utilizzarlo senza problemi con colori a solvente.
Buon lavoro!
Ciao, volevo sapere se posso usare i colori acrilici che si usano in pittura artistica
Ciao Lillo,
certamente! Se fai attenzione alla diluizione (ricorda che il colore deve avere la consistenza del latte, per capirci), non hai problemi.
Ricorda che usando colori a base H2O, i tempi di asciugatura sono maggiori e che i passaggi per “riempire” il colore devono essere moderati; esagerando si crea la famosa goccia di colore…che poi diventa difficile da correggere.
Buon lavoro!
Ciao a tutti!! chiedo gentilmente un consiglio: i colori a solvente possono essere applicati sul lattice? ho un costume predator da dipingere e non so che colori usare perchè screpolano tutti!!!
Cordiali saluti
Ciao!Perdona il ritardo..
Ti consiglio di NON UTILIZZARE colori a solvente sul lattice!
Il solvente compromette la struttura elastica del materiale che se resiste all’aplicazione diventera’ molto piu’ rigido e si rischia la rottura.
Meglio colori ad acqua, se vuoi che siano piu’ elastici, sciogli insieme al colore una goccia di “Vinavil".
Buon lavoro! :D
Ciao, ottima spiegazione, dunque… Io customizzo bici, fin ora ho utilizzato Maimeri diluiti con acqua Demineralizzata su fondo a solvente… Coprono relativamente bene, come dici tu la diluizione é fondamentale.
La domanda è: secondo la tua esperienza posso usare CREATEX su base satinata a polvere e poi passare un trasparente a solvente.. Ho visto che negli USA questi prodotti sono sulle mensole dei più grandi customizzatori… Grazie infinite.
Ciao!
Innanzitutto mi scuso per averci messo tanto a risponderti, sono davvero desolato.
Una bella domanda la tua; CREATEX sono diventati AUTOAIR, cioè non cambia nulla nella sostanza e composizione del colore, solo il nome.
A me piacciono molto, hanno una pigmentazione eccellente e una adesività molto elevata. Io credo che puoi usarli senza problemi, solo ricorda di lasciarli asciugare molto bene prima di dare trasparente.
Buon Lavoro!